Vieni a conoscerci
Siamo Massimo Lodi, Geometra e Martina Ansaloni, Architetto. Dopo anni di collaborazione come singoli professionisti, abbiamo deciso di unire le forze in un unico progetto: Officina Tecnica; un’officina di idee e progettazione.
​
Grazie alle nostre competenze complementari e con l’aiuto di validi collaboratori, siamo in grado di accompagnarvi passo dopo passo nella realizzazione dei vostri progetti di costruzione, ristrutturazione e arredamento di immobili, con soluzioni su misura per voi.
​
Mettiamo in cantiere i vostri sogni!
Massimo Lodi
Geometra
Ciao, sono Massimo e, dopo essermi diplomato all’Istituto Statale Guarini, ho conseguito l’abilitazione alla professione di Geometra nel 1997 e di Coordinatore per la Sicurezza nel 2002.
Ho collaborato con alcuni studi professionali sia di architettura che ingegneria dal 1993 al 2015, portando sempre avanti al contempo la libera professione.
​
Nei miei 26 anni di esperienza lavorativa nel campo dell’edilizia ho affrontato molteplici sfide e gestito numerosi cantieri prevalentemente in contesti residenziali, sia unifamiliari che condominiali, e in contesti agricoli; ho lavorato molto nell’ambito della ricostruzione post-sisma 2012 e, più di recente, nell’ambito del Superbonus 110. Pertanto, ho maturato una notevole abilità nel problem solving e nel coordinamento delle maestranze, che rappresentano senz’altro i miei punti di forza. All’interno del nostro studio rappresento la parte più concreta e di maggiore esperienza.
​
Dal punto di vista progettuale, ho un approccio incentrato sulle esigenze del committente e cerco sempre di trovare il migliore compromesso possibile tra i suoi desideri e la fattibilità normativa, il tutto costruendo un clima di chiarezza, correttezza e competenza. Mi impegno a rappresentare al meglio il cliente e i suoi interessi, in maniera del tutto indipendente dalle imprese coinvolte nei lavori e presso la Pubblica Amministrazione.
Martina Ansaloni
Architetto
Ciao, sono Martina e, dopo il diploma di maturità classica, ho conseguito la Laurea Triennale in Scienze dell’Architettura e dell’Ingegneria Edile e la Laurea Magistrale in Architettura all’Università degli studi di Parma, abilitandomi, poi, alla professione di Architetto nel 2015.
​
Ho collaborato con diversi studi professionali e con alcune Aziende, dal 2015 al 2019, iniziando, parallelamente, a gestire i primi lavori in proprio nella libera professione. Alla fine del 2019 mi sono messa in proprio e ho avuto modo di conoscere meglio Massimo, lavorando insieme a lui ad alcuni progetti.
Rappresento l’anima più creativa dello studio, infatti, oltre alla progettazione edile, mi occupo di grafica pubblicitaria, interior design, design di carte da parati e pittura murale. Se avete in mente di personalizzare la vostra casa con qualcosa di unico, sono il tecnico che fa per voi!
​
La mia filosofia si basa sul concetto che ogni ambiente dovrebbe rispecchiare la personalità di chi lo vive. Per me, inoltre, la funzionalità è sempre prioritaria rispetto all’estetica, anche se i due concetti non si escludono, ma, anzi, si rafforzano a vicenda.
L’altro mio punto di forza è rappresentato da capacità gestionali e organizzative, che mi consentono di ottimizzare le risorse portando avanti diversi iter burocratici in contemporanea, in maniera efficiente e ordinata.